ERASMUS+ Azione KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET
AVVISO DI SELEZIONE
PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO
n° 2021-1-IT01-KA121-VET-000018622
Programma Erasmus + – Azione KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET
1 – Descrizione
SMI – Associazione Nazionale per la Formazione l’Orientamento e la Mobilità Transnazionale (Ente accreditato N. 2020-1-IT01-KA120-VET-009147), in collaborazione con altri partner italiani ed europei, promuove un bando di selezione per l’assegnazione di n. 3 tirocini transnazionali ERASMUS + KA1 VET, della durata di 92 giorni, da svolgersi presso organizzazioni, aziende private o enti pubblici operanti nei seguenti settori: marketing, turismo, ristorazione, servizi ricreativi, culturali e sociali.
Paesi di destinazione: Spagna (Siviglia), Lituania (Vilnius), Polonia (Breslavia).
Figure professionali individuate:
Operatore dei servizi ricettivi e ristorativi
Profilo: è in grado di eseguire una serie di compiti finalizzati a garantire l’efficiente funzionamento della struttura ricettiva e ristorativa in cui opera, in un ottica di sostenibilità ambientale. Esegue operazioni preliminari di cucina, di sala e di servizio colazioni; collabora inoltre al ricevimento, immagazzinamento e stoccaggio dei prodotti, adottando comportamenti ecosostenibili.
Livello EQF: 3
Learning Outcomes:
sviluppare capacità di lavoro in gruppo gestito ed organizzato conciliando attitudini personali, competenze professionali ed esigenze aziendali. Rendere un servizio chiaro, accessibile e fruibile alle richieste ricevute. Organizzare strumenti, allestimenti e spazi corrispondenti alle esigenze di funzionalità ed igiene della struttura, sostenere e promuovere il risparmio energetico, ridurre l’impatto ambientale.
Operatore incoming della promozione ed accoglienza nel turismo sostenibile e responsabile
Profilo: è in grado di promuovere l’offerta turistica ecosostenibile di un’area, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti e di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva
Livello EQF: 3
Learning Outcomes:
interpretare le esigenze di informazioni del turista responsabile. Valutare alternative relativamente a itinerari, iniziative, soluzioni per il soggiorno ecosostenibile. Adottare stili e tecniche di comunicazione appropriate anche in lingua straniera. Individuare attese e bisogni dell’ospite per attivare soluzioni di servizi all’interno e all’esterno della struttura ricettiva.
2 – Requisiti
I requisiti di ammissione al presente bando sono i seguenti:
- Essere in possesso di una qualifica professionale (rilasciata, al termine di un corso di formazione professionale o IEFP, da un centro di formazione professionale o altre ente accreditato) o di un diploma di scuola secondaria superiore da non più di 12 mesi o essere in possesso di un contratto di apprendistato (in corso o che non che non si sia concluso da più di 12 mesi).
- Essere residente in Italia.
I titoli preferenziali sono i seguenti:
- buona conoscenza della lingua del Paese ospitante o di una lingua veicolare (Inglese – Livello B1);
- titolo di studio e/o pregressa esperienza formativa/professionale (anche stage, alternanza scuola lavoro) nel settore di riferimento;
- buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; flessibilità e forte motivazione all’esperienza di tirocinio.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti al momento della partenza.
3 – Domanda di partecipazione
Per partecipare alle selezioni il fascicolo di candidatura deve essere composto dalla seguente documentazione:
- modulo di candidatura, compilata in tutte le sue parti e corredata di n. 1 fototessera;
- copia fronte/retro della carta di identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità;
- curriculum vitae formato Europass, in lingua Inglese;
- copia del diploma di scuola media superiore o certificato sostitutivo (solo per i candidati diplomati da non oltre 12 mesi);
- copia della qualifica professionale o certificato sostitutivo (solo per i candidati qualificati da non oltre 12 mesi);
- copia della scheda anagrafica, del contratto di lavoro e UNILAV (solo per i candidati apprendisti);
- copia delle certificazioni linguistiche possedute (se del caso).
Il Modulo di candidatura, datato e firmato in originale, redatto utilizzando il modello allegato al presente bando, e corredato dalla documentazione sopra specificata, dovrà pervenire inderogabilmente entro e non oltre il giorno 30 ottobre 2022, mediante posta elettronica, a: smiamministrazione@gmail.com
Le domande inviate dovranno recare i dati completi del mittente e il seguente oggetto: Domanda di partecipazione SMI – Erasmus+ 2021.
4 – Modalità di selezione
I candidati saranno selezionati in base alla domanda di partecipazione, alla documentazione allegata, e ad un colloquio motivazionale.
La selezione e le partenze saranno schedulate nel rispetto delle seguenti date:
Scadenza Termini di presentazione candidature: 30 Ottobre 2022
Partenze previste: da Novembre 2022.
Si raccomanda di indicare sul modulo di candidatura un indirizzo e-mail valido, che il candidato controlla regolarmente, poiché tutte le comunicazioni avverranno esclusivamente via posta elettronica.
I beneficiari selezionati, saranno avvisati con comunicazioni via mail ed entro pochi giorni dovranno decidere se aderire formalmente al progetto. A seguito di conferma (scritta a mezzo e-mail), questi saranno invitati a partecipare a un incontro di Kick off con i referenti del progetto.
Qualora si verificassero delle rinunce verranno contattati i candidati in lista di riserva, a cui verrà chiesto di comunicare tempestivamente la propria disponibilità a sostituire il candidato rinunciatario.
5 – Finanziamento
Il progetto 2021-1-IT01-KA121-VET-000018622, co-finanziato dal Programma Erasmus+, copre le seguenti spese:
- attività di preparazione logistica, pedagogica e linguistica prima e durante la permanenza all’estero;
- ricerca del tirocinio, amministrazione e gestione del progetto;
- alloggio presso appartamenti condivisi, famiglie ospitanti, residenze studentesche;
- contributo forfettario per le spese di vitto e trasporti locali;
- assicurazione responsabilità civile contro terzi e infortuni sul lavoro;
- viaggio A/R (solo tratte internazionali, tariffe economiche o compagnie low –cost). Sono escluse le spese di viaggio per raggiungere l’aeroporto nazionale, le spese per imbarco bagagli da stiva, le spese per imbarco prioritario o altri servizi offerti dalle compagnie aeree ;
- tutoring e assistenza nel Paese ospitante;
- riconoscimento e certificazione.
6 – Certificazione
A tutti i partecipanti che completeranno il percorso verrà rilasciato:
1) certificato rilasciato dall’azienda ospitante;
2) certificato delle competenze acquisite;
3) Europass- Mobility.
I partecipanti che frequenteranno il corso di lingua Erasmus+ OLS avranno la possibilità di ricevere l’Attestato di partecipazione Erasmus+ OLS.
7 – Contatti
Per informazioni:
E-mail: smiamministrazione@gmail.com
E-mail di posta certificata: smitorino@pec.it
8 – Allegati
Torino, 30 settembre 2022